Brevetto di Esperto velista Fiv.
Leonardo Zuccaro, classe 1954, inizia a navigare fin da bambino sulle barche di famiglia, quindi affina la tecnica velica sulle derive.
A 18 anni passa a regatare sulle barche cabinate e a 22 anni lascia gli studi universitari per dedicarsi professionalmente alla vela.
Nel frattempo diventa corrispondente del mensile di nautica “Mare 2000” con reportage di regate e di costruzione di imbarcazioni a vela.
Nel 1979 ottiene la patente nautica e nel 1981 fonda insieme ad altri tre skippers la società Hopline che si occupa di scuola vela, skipperaggi, charter e perizie nautiche.
Segue come project manager la costruzione di due maxi yacht a vela di 65 e 80 piedi, dei quali diventa poi comandante, e inizia a collaborare come consulente per i principali cantieri italiani, tra cui Comar e Cantiere del Pardo.
Nel 1987 diventa responsabile tecnico del “Giornale della Vela”, incarico che porterà avanti per 22 anni effettuando più di 400 prove di imbarcazioni in giro per il mondo, dal nord Europa agli Usa al Sud Africa, e scrivendo articoli su progetti e costruzioni di barche a vela.
Nel 1993, in qualità di CTU, viene incaricato dal Tribunale di Forli della stima del parco barche del fallimento del Cantiere Comar. In questi anni scrive per la casa editrice Portoria il prontuario di navigazione “Diario di bordo” e il manuale di vita a bordo “Il Galateo del Mare”.
Per più di venti anni, in qualità di comandante, alterna stagioni estive in Mediterraneo a stagioni invernali ai Caraibi, traversando più volte l’Atlantico. Prende parte alla regata transatlantica Mount-Gay Rally del 1995 e alle edizioni del 2004 e 2006 della transatlantica ARC, risultando in quest’ultima primo di classe.
Nel ruolo di skipper/timoniere partecipa a svariate edizioni delle più importanti regate internazionali, dalla Middle Sea Race alla Giraglia, dalla Settimana delle Bocche alla Coppa del Re di Spagna, dal Maxi Yacht Rolex Cup alla Antigua Sailing Week. Ben 16 le partecipazioni alla Barcolana, dove spicca un secondo posto nella edizione del 1993 a bordo di Pegaso.
Nel 2010 viene chiamato ad assumere la direzione del porto turistico Marina Dorica di Ancona, incarico che lo vede anche coordinatore nella organizzazione del Campionato Mondiale di Vela d’altura di Ancona del 2013. Lascia la direzione di Marina Dorica a giugno del 2021 per pensionamento.
Nel 2018 gli viene assegnato il premio alla carriera “Professione Vela” dalla X Zona della Federazione Italiana Vela.
Dopo 45 anni di vita sul mare e per il mare, tra cantieri e studi di progettisti, Leonardo vuole mettere la sua esperienza al servizio di quanti desiderano saperne di più sulle barche e sull’arte del navigare.