INIZIO CORSI: 2 settembre
3 SETTIMANE DI PROVA GRATUITA
AVVIAMENTO AL JUDO
MARTEDI' - GIOVEDI' dalle 17.30 alle 18.30
JUDO BAMBINI
LUNEDI' - MERCOLEDI'- VENERDI' dalle 17.30 alle 18.30
PREAGONISTI
LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle 18.30 alle 19.30
AGONISTI
LUNEDI' dalle 19.30 alle 20.30 - MARTEDI'- GIOVEDI' dalle 18.30 alle 19.30
A chi sono rivolti i corsi:
•Avviamento al Judo: corso rivolto ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia (nate e nati nel 2021 e anni precedenti).
•Judo Bambini: corso adatto a bambini e bambine della scuola dell'infanzia (che abbiano già praticato judo per almeno un anno), e della scuola primaria (classi I e II).
•Pre-Agonisti: corso rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola primaria classi III, IV e V e del I anno della scuola secondaria di primo grado.
•Agonisti: corso rivolto agli agonisti, quindi a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.
Quanto sopra in linea di massima poi naturalmente ogni allievo sarà inserito in uno specifico gruppo a seconda del proprio livello di conoscenza della disciplina, in base alle valutazioni fatte dallo Staff Tecnico
DIRETTORE TECNICO: Guido Burattini, istruttore Federale FIJLKAM diplomato ISEF.
LOCATION: I corsi di Judo si tengono presso la palestra di Judo della S.E.F. Stamura A.S.D. alla Mole Vanvitelliana di Ancona
ONOREFICENZE
Medaglia D’Onore Federale anno 1996
Stella D’Oro CONI anno 1967
1° Affiliazione FIJLKAM anno 1981
CHE COSA è IL JUDO
Il Judo, letteralmente: "via della cedevolezza" dal giapponese ju = cedevole, efficace – do = cammino, via intesi in senso spirituale, è un tipo di lotta elaborato in Giappone dal prof. Jigoro Kano (1860-1938).
Egli, persona di grande cultura e intelligenza, aveva praticato fin da ragazzo il ju-jitsu (arte gentile o della flessibilità), ritenendolo il mezzo più efficace per l'educazione del corpo e dello spirito, ma al tempo stesso non accessibile a tutti. Quindi sulla base della sua profonda conoscenza del ju-jitsu Kano creò un nuovo metodo educativo salvando e fondendo alcuni principi e aspetti del vecchio ju-jitsu con nuovi contenuti, una nuova disciplina utilizzabile per vincere in combattimento, ma che concepisse al tempo stesso un'educazione fisica e mentale: il JUDO.
In questo suo metodo educativo il prof. Kano tiene da subito a sottolineare uno dei cardini fondamentali di questa nuova disciplina e cioè che è importante l'insegnamento dell'arte o pratica (jutsu), ma è fondamentale concentrarsi particolarmente sulla via, principio (do).
Nel 1882 il prof. Jigoro Kano avendo bisogno di una sede dove diffondere il suo nuovo metodo educativo apre il Judo Kodokan (= "scuola dove si studia la via"). E' l'inizio di un processo che porterà nel tempo il JUDO a diffondersi a livello mondiale.
Oggi infatti il JUDO è una disciplina praticata in tutto il mondo e dal 1964 (Olimpiadi di Tokyo) è divenuto sport olimpico, più precisamente in via definitiva dal 1972 (Olimpiadi di Monaco). Quanto appena detto ovviamente non ha la pretesa di raccontare in maniera esaustiva il JUDO, uno sport, ma non solo, una via, un modo di vivere.
A conclusione di tutto vogliamo riportare due massime molto conosciute del prof. Kano che dovrebbero sempre dirigere la vita di chi pratica il JUDO:
· Il Miglior impiego dell'energia fisica e mentale.
· Amicizia e mutua prosperità .