Penmarch (Francia), 6 luglio 2018. Giorgia Speciale torna a regatare in Francia e, un anno dopo il titolo mondiale conquistato a Quiberon nel 2017, si è laureata oggi Campionessa del Mondo Giovanile 2018 della classe RS:X.
Dopo una serie di 12 prove, in cui Giorgia ha sempre dominato, oggi è stata la volta delle Medal Race in cui la giovane 5 volte iridata ha primeggiato ancora. Con questo recente successo, la nostra Giorgia perfeziona il suo medagliere (da paura): 5 ori e 3 argenti mondiali conquistati negli ultimi anni a livello juniores.
"Sono troppo felice di aver vinto questo Mondiale perché finalmente sto diventando competitiva anche in RS:X, una categoria olimpica di cui, devo ammettere, ho senpre avuto un po' di soggezione - il commento a caldo della campionessa dorica - Questo successo rappresenta un grande passo avanti per il mio percorso e spero sia di buon auspicio per il Mondiale ISAF in Texas, dove con io e Niccolò Renna saremo gli unici azzurri a rappresentare l’Italia nell’appuntamento clou prima dei Giochi Giovanili".
"Sono state regate fantastiche, gestite bene all’insegna della semplicità e senza voler strafare conlude - Questo atteggiamento mi ha premiata anche perché il campo di Penmarch non lo conoscevo ma sapevo fosse insidioso per via delle correnti e delle alghe che spesso si attaccano alle pinne delle tavole".
Gli altri italiani hanno terminato ieri la trasferta francese per il Campionato del Mondo: Enrica Schirru (CV Windsurfing Club Cagliari) è 17esima, Lerisen Di Leo (LNI Ostia) è 20esima e Marta Tanas (CIrcolo Surf Torbole) 25esima; Giorgio Stancampiano (CC Roggero Lauria) che salta la Medal per una sola posizione e una decina di punti, chiude il Mondiale in undicesima posizione, Riccardo Onali (CV Windsurfing Club Cagliari) è 39esimo, Simone Montanucci (LNI Civitavecchia) 45esimo, Riccardo Renna (Circolo Surf Torbole) 63esimo, Michele Ricci (SEF Stamura) 67esimo, Alex Gasser (Kalterer Sportverein Windsurfing) 70esimo, Riccardo Alberto Borghi (SEF Stamura) 71esimo e Carlo Maria Cipriani (SEF Stamura) 83esimo.
Info e classifiche: http://2018laseru21.gdyniasailingdays.org/