Lo specchio di mare antistante Marina Dorica ha ospitato la prima prova del campionato zonale Optimist, indetto dalla X Zona Fin ed organizzato dalla Sef Stamura Ancona. Oltre la cinquantina i giovani velisti partecipanti provenienti da circoli velici di tutta la regione, nelle due categorie in programma, con ottime risultanze dal punto di vista tecnico ed agonistico stante la grinta e l’entusiasmo messa in campo da tutti i partecipanti ed il loro elevato grado di preparazione. Nell’occasione molto ben curate le varie fasi della gara da parte della Sef Stamura Ancona, dall’alto della sua già collaudata capacità organizzativa. I partecipanti erano divisi in due categorie. Cadetti (9-10 anni) e Juniores (11-15 anni). Tra i cadetti affermazione di Cesare Pierdomenico del Club Vela Porto Civitanova davanti a Federico Micheli della Nautica Picena e Dennis Talamonti del Club Vela Porto Civitanova.
Tra gli juniores il successo è andato al portacolori dello Yachting Club Riviera del Conero Numana Erik Montemarano, che ha preceduto Federico Spagnoli della Lega Navale Porto San Giorgio, Jacopo Mattioli del Club Nautico Senigallia, Federico Cittadini del Club Vela Porto Civitanova, Nicole Lanuti del Club Vela Porto Civitanova (prima tra le ragazze), davanti alla compagna di club Alisa Rossetti, Pietro Zandri e Alessandro Abbondanza del C Nautico Senigallia
Ecco a voi l'articolo pubblicato sul Corriere Adriatico Venerdì 7 febbraio per la prima prova del campionato della X Zona Fiv organizzato dalla Stamura..